Un Storia da Film!
Nato dalla “Way Station Café”, una struttura fittizia realizzata dalla produzione del film del 1977 “Autostop Rosso Sangue”, lo storico Ristoro Mucciante. Oggi è una realtà storica e importante del territorio Aquilano che ogni anno raduna a Campo Imperatore migliaia di turisti e amanti del Gran Sasso e degli arrosticini.
il Ristoro Mucciante ha all’interno un negozio nel quale è possibile acquistare carni, salumi, formaggi, prodotti tipici, bevande e dessert. I clienti che acquistano le materie prime del Ristoro hanno a disposizione i bracieri per preparare in autonomia la propria arrostata.
Avranno ovviamente anche libero accesso alle panche, ai tavoli e verrano omaggiati di piatti, bicchieri, posate e tutto il necessario per poter gustare in comfort il proprio pasto.
Una Storia di Famiglia…
Terminate le riprese del film (diretto da Pasquale Festa Campanile e interpretato da Franco Nero e Corinne Cléry), la struttura che fungeva come elemento scenico per la stazione di servizio “Way Station Café” fu rilevata da Giulio Mucciante che chiese al Comune di Castel del Monte di poter realizzare un proprio progetto per aprire in quella location una rivendita di carni e salumi.
La stazione infatti era stata realizzata dalla produzione proprio a pochi metri dalla baracca dove nel 1965 la famiglia Mucciante, transumante da generazionim tornava in estate per vendere la carne delle proprie pecore. Rodolfo, Roberto e Gianni, figli di Giulio Mucciante, sono cresciuti al ristoro e oggi continuano la loro attività.
Una tappa d’obbligo!
Per chi sceglie di fare una gita a Campo Imperatore il Ristoro Mucciante è una tappa d’obbligo. Nel locale si possono acquistare carni e arrosticini, cuocerli liberamente nei bracieri, sempre accesi, e consumarli sui tavolini predisposti all’aria aperta, tra la natura incontaminata delle montagne aquilane.
Il progetto fu realizzato com’era il Saloon e oggi è un richiamo importante per la zona di Campo Imperatore e in particolare di Fonte Vetica. Dalla transumanza e allevamento l’attività della Famiglia Mucciante è diventata quindi stanziale a Castel del Monte e l’attività del Ristoro si è ingrandita ed evoluta negli anni, allargando anche le tipologie di prodotti venduti all’interno del negozio situato all’interno del Ristoro.
Valorizzare il Mestiere di Famiglia
Io e i miei fratelli abbiamo scelto di restare qui e di fare questo mestiere valorizzando e portando nella modernità il lavoro che ci tramandiamo da generazioni. Nel tempo abbiamo iniziato a tenere aperto il Ristoro per periodo dell’anno sempre più lunghi, adesso possiamo tenerlo aperto da Aprile a Novembre e la tipologia di clienti è cambiata: ci sono moltissimi avventori stranieri che ci raggiungono da tutte le parti del mondo felici di provare un’esperienza sociale e gastronomica unica. Vendiamo carni, salumi, formaggi, prodotti tipici e bevande. Il picco di lavoro ovviamente c’è in agosto ma il Ristoro è sempre attivo e ben frequentato in tutti gli altri periodi dell’anno.
Rodolfo Mucciante